“Curiamo per loro i contatti con le autorità tedesche, ad esempio per quanto riguarda gli aspetti formali della costituzione, le registrazioni presso il fisco e la richiesta di autorizzazioni. Per quanto concerne l’ambito fiscale, ci occupiamo della contabilità corrente, comprese le dichiarazioni mensili dell’IVA, e della gestione delle buste paga. Quest’ultima richiede spesso di tener conto di distacchi di lavoratori provenienti dall’Italia e di chiarire questioni di diritto previdenziale. Alla fine di ogni esercizio prepariamo il bilancio e le dichiarazioni dei redditi.
Se l’imprenditore lavora in entrambi i paesi, emergono spesso questioni che devono essere valutate in base al diritto fiscale internazionale, come ad esempio l’individuazione della fonte di reddito imponibile in ciascun paese e la determinazione dei prezzi di trasferimento.
Oltre al diritto tributario, la nostra consulenza comprende anche il diritto commerciale e societario. Un altro tema centrale è il diritto del lavoro tedesco”.